• Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte

Pianifica il tuo tragitto

NAVIGA LA MAPPA:

1. In Visualizza la Mappa seleziona la mappa di tuo interesse
2. Scegli l’itinerario
3. Clicca il pulsante Mostra
4. Seleziona i PDI (Punti Di Interesse) desiderati
5. Visualizza le caratteristiche dei PDI apparsi mediante passaggio con il mouse

A QUESTO PUNTO PUOI:
- Visualizzare l’itinerario prescelto
- Scaricare Mappe formato GPX (satellitare)
- Stampare in formato A4
- Mostrare i Virtual Tour associati ai PDI
DETTAGLIO
Social
Home > Gli Eventi > Eventi > "Arredo per vacche e amici - Design Week 2019"
01/03/2019

Arte da mangiare mangiare Arte

presenta

“Arredo per vacche e amici”

mostra fra Arte e Design per il benessere animale 

9 – 13 aprile 2019 Milano Design week


Valle dei Monaci: sedi varie in fase di aggiornamento

Depuratore di Milano Nosedo, Via San Dionigi n.90 Milano

Il 9 aprile 2019 prende il via la 3aedizione del Distretto del Design della Valle dei Monaci, progetto rivolto all’agricoltura e alla natura che ha luogo in una delle periferie più interessanti e vivaci di Milano.

Fra città e campagna nell’antica Valle dei Monaci, sita all’interno del Parco Agricolo Sud di Milano, il design, l’arte e la tecnica tornano a dialogare con il paesaggio circostante a pochi minuti dal centro di Milano.

Argomento principale delle iniziative organizzate è il benessere degli animali con particolare attenzione verso gli animali da allevamento e gli ambienti che li ospitano. L’obiettivo è quello di trattare un argomento sempre più vicino al quotidiano e alla vita comune con un linguaggio alternativo e coinvolgente come quello dell’arte e del design.


Fra le location e le iniziative proposte:


-Mostra di collage “Stalle ieri oggi… domani?”, ingresso della palazzina dirigenziale del Depuratore di Milano Nosedo, orari di apertura da martedì 9 aprile a venerdì 12 aprile 15:00-18:00, sabato 13 aprile 2019 ore 10:00 – 12:00.

L’esposizione presenta la risposta dei designer e artisti del Movimento Arte da mangiare mangiare Arte sui mutamenti nel tempo degli stili architettonici delle stalle, delle attrezzature e oggetti necessari all’allevamento e di conseguenza al benessere degli animali che le vivono.
Fra gli artisti presenti:
Clara Bartolini, Vito Giacummo, Daniela Gorla, Eugenia Scaglioni, StudioPace10, topylabrys, Ada Eva Verbena, Rosanna Veronesi ed altri…


-Incontro – dialogo in collaborazione con ADI (Associazione per il Design Industriale): Benessere degli animali da allevamento, Sala Conferenze del Depuratore Milano Nosedo, giovedì 11 aprile 2019 ore 10:00-12:30.


L’incontro coinvolge diverse personalità come designer, architetti, artisti, professori universitari, geologi, allevatori, antropologi, agricoltori e veterinari.
Un momento comunitario per poter disquisire di un argomento sempre più attuale poiché in massima relazione con il benessere umano.
Nel corso dell’incontro, inoltre, saranno presentate immagini e proposte di nuovi prototipi di design utili all’allevamento come: mangiatoie, ventilatori, lettini, spazzole, oggetti per la pulizia delle stalle e nuovi materiali di alto profilo tecnologico e di applicazione per un nuovo design, come ceramiche antibatteriche, utili per le sale mungitura e sale parto.
Al termine dell’incontro è possibile visitare la mostra “Stalle ieri oggi…domani?”.


 - Lancio del concorso di design in collaborazione e con il patrocinio di ADI (Associazione Disegno Industriale), Sala Conferenze Depuratore Milano Nosedo, giovedì 11 aprile ore 14:30-17:30.

Incontro per il lancio del bando “Arredo e componenti d’arredo attraverso progetti e/o prototipi per il benessere animale” per la Design Week del 2020.


-Performance “Artisti in gabbia”, prato all’ingresso della palazzina dirigenziale dell’impianto, giovedì 11 aprile nel corso del pomeriggio.

Un’azione performativa che intende riflettere in modo molto coinvolgente sulla tematica del benessere animale con un parallelismo artista – animale.


 -Mostra finale del laboratorio fotografico per bambini “La casa degli animali… che verrà”, Nocetum, date e orari da definire.

La mostra organizzata da Studio Pace10 in collaborazione con la Galleria Spazio Farini6 presenta la risposta dei più piccoli alle tematiche suggerite da Arte da mangiare mangiare Arte. Una mostra che riassume le sperimentazioni finali di un gioco-laboratorio condotto in camera oscura con le antiche tecniche di stampa fotografica.


 -Visita al cantiere d’arte di MAF - Museo Acqua Franca, installazioni d’arte del Depuratore di Milano Nosedo, giovedì 11 aprile nel corso della giornata e sabato 13 alle ore 10.30.


 
Inoltre, alcune cascine del Parco Agricolo Sud saranno aperte al pubblico in orari da stabilirsi.


Il programma è in fase di aggiornamento e depositato.


Per informazioni: info@artedamangiare.it / Tel. 02 39843575

La semina a distanza

Maya Pacifico
topylabrys Semina presso WHITE SANDS National Monument _ Stati Uniti
Accademia di Belle arti di Brera, Residenza d’Artista sull’Isola Comacina. Azioni performative di Geremia Renzi - Cristina Anna Aldrighi - Simone Natalizio
VEDI TUTTI