• Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
Home -> Arte da mangiare -> Storia
Storia

Arte da mangiare mangiare Arte , associazione culturale nasce a Milano nel 1996 presso la Società Umanitaria su progetto della scultrice topylabrys.
Arte da mangiare mangiare Arte è una Associazione culturale dove gli Artisti indagano le tematiche dell’Ambiente e dell’Alimentazione 

L’Associazione muove ed elabora una serie di iniziative mettendole a disposizione di Gallerie d'Arte, Ristoranti, Spazi Culturali, Istituzioni, Aziende che desiderano potenziare il proprio messaggio attraverso l'uso di codici diversi, ma di grande comunicazione.
L'obiettivo dei progetti creati da Arte da mangiare mangiare Arte è quello di affidare alla creatività di Artisti il compito di ricercare strade sempre diverse e innovative, che possano sollecitare l'attenzione del grande pubblico avvicinandolo al mondo dell’Arte, del Cibo e della Comunicazione. L’associazione si muove per comunicare il significato storico che il cibo ha nel percorso della vita dell’uomo, con lo scopo di collegare il mondo della produzione e del commercio alla pura fantasia e poesia del mondo sensibile dell’Arte, promuovendo ricerca, sinergie e contatti fra settori diversi.



I Club di Arte da mangiare

Per rendere dinamico e fattibile lo spirito di Arte da mangiare, sono sorti alcuni Club che nell’intento di diffondere cultura possono comunicare con realtà differenziate e più legate al territorio, quali Gallerie d’arte, Ristoranti, Spazi culturali, istituzioni, Aziende che desiderano potenziare il proprio messaggio attraverso l’uso di codici diversi, ma di grande comunicazione.

Il Club è aperto a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.

Il Club persegue lo scopo di diffondere cultura stimolando interesse in coloro che abitualmente non frequentano spazi d’arte, portando eventi anche in luoghi solitamente non deputati a tale comunicazione.

Il Club per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, quali eventi studiati in base alle esigenze della realtà del territorio, oltre al contesto culturale ed alle caratteristiche ambientali.

Stimola l’interesse degli operatori della ristorazione, di aziende agroalimentari, di associazioni, ecc… che offrendo un prodotto di alta qualità, sia per la produzione sia per le proposte, vogliano posizionare la loro immagine tutelata dal marchio di Arte da mangiare che, operando nel settore artistico, ha il compito di avvicinare prodotti, luoghi, situazioni con la connotazione di alta tradizione.

Gli artisti che aderiscono al progetto di arte da mangiare mangiare Arte sono professionisti che da anni si occupano di design, progettazione e sviluppo di vari settori con prevalenza nel mondo del cibo e dei suoi satelliti.

MILANO             Ornella Piluso
NEW YORK         Tiziana Tronci – Chiara Carfì – Alisoun Meehan
PAVIA                Silvia Manazza – Doretta Montagna – Manuela Malerbi
VALTELLINA        Stefania Dameri 

La semina a distanza

Maya Pacifico
topylabrys Semina presso WHITE SANDS National Monument _ Stati Uniti
Accademia di Belle arti di Brera, Residenza d’Artista sull’Isola Comacina. Azioni performative di Geremia Renzi - Cristina Anna Aldrighi - Simone Natalizio
VEDI TUTTI